Curare la disfonia

Curare la disfonia a Milano Otorino Milano Monza e Brianza

Cosa è la disfonia? La disfonia è una alterazione qualitativa e/o quantitativa della voce parlata che consegue ad una modificazione strutturale e/o funzionale di uno o più organi coinvolti nella sua produzione o ad una inadeguatezza delle relazioni dinamiche fra le diverse componenti dell’apparato pneumo-fonatorio.

Leggi tutto

La vertigine posizionale parossistica benigna

Cosa è la Vertigine Posizionale Parossistica Benigna? La vertigine parossistica posizionale (VPP) è la sindrome vertiginosa periferica in assoluto più frequente nella pratica clinica otoneurologica ed è caratterizzata da vertigini a crisi, intense e brevi, parossistiche, della durata di secondi e scatenate da alcuni movimenti particolari del capo.

Leggi tutto

Tonsillite e adenoidite acuta e cronica

Tonsille Palatine e Faringee  Le tonsille sono organi costituiti da tessuto linfatico e si distinguono in: tonsille palatine: situate nel cavo orale; tonsille faringee o adenoidi: situate dietro alle fosse nasali dove il naso comunica con la faringe appena dietro e in alto rispetto al palato molle e all’ugola (rinofaringe); tonsille linguali: isole di tessuto…

Leggi tutto